cartèa nasce a Milano nel 2015 da un’intuizione di Valeria Girardi e si concretizza come marchio nel 2017.

Il progetto indaga le opportunità creative della carta, trasformata da semplice supporto a elemento bidimensionale e tridimensionale declinabile in gift card, box, notebook, poster, table e outdoor set.

La volontà di cartèa è quella di superare le costrizioni formali del tradizionale biglietto d’auguri e di sviluppare un prodotto che valorizzi il messaggio, attraverso immaginari racconti.

Costante l’esplorazione ai mondi cari della tradizione milanese: design, architettura, arte e food diventano ironicamente protagonisti delle vicende immaginifiche che prendono vita sulla carta.

Tre sono le parole che meglio rappresentano l’immaginario cartèa: ricerca, ironia e creatività.

Ricerca sul supporto cartaceo e sui suoi possibili usi, reinterpretando tradizioni millenarie come quella degli origami o percorrendo nuove strade; ironia che permette di dissacrare con leggerezza oggetti e luoghi-culto; creatività senza limiti, nelle forme e nei contenuti, per sperimentare soluzioni inesplorate.

Studiate per le occasioni in cui si desideri accompagnare le parole al gesto, le collezioni cartèa conciliano il valore di un messaggio impresso sulla carta e la necessità di una comunicazione ironica e sofisticata.

Le collezioni cartèa sono distribuite nelle librerie, nelle boutique e nei bookshop dei principali musei di Milano.


Valeria Girardi studia a Firenze e si laurea con Enzo Mari nel 1987.

Nel 1988 si trasferisce a Milano dove lavora presso la Gregotti Associati fino al 1998.

Nel 1999 apre a Milano il proprio studio, connotato fin da subito da una forte internazionalizzazione. Le attività dello studio si articolano nella realizzazione di stand per esposizioni, di sviluppo di nuove corporate identity per diverse aziende, showroom, boutique, nel recupero e restauro conservativo.

Un’importanza cardine è data alla ricerca sull’immagine coordinata e sul concept di aziende che, attraverso la realizzazione di punti vendita in italia e all’estero, desiderino consolidare il proprio marchio. L’approccio è sempre innovativo sia a livello progettuale e compositivo, sia nella ricerca dei materiali e nello studio delle forme.

Alla progettazione architettonica, lo studio affianca l’attività di interior decoration e di styling.

Nel 2015 inizia la sperimentazione in altre aree di progetto come packaging, gadget e grafica.

Dall’interesse per la grafica nasce, nel 2017, cartèa, sofisticata collezione di card, box, notebook, table and outdoor set, e-vite.